Associazione Nazionale Circuiti e Organizzatori MotorSport

Perché ANCOM Italia:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CIRCUITI E ORGANIZZATORI MOTORSPORT

Mi chiamo Davide Magnabosco e sono Dirigente Nazionale di ASI Responsabile del Settore Karting Automobilismo da molti anni.

In questo periodo di Crisi dovuta principalmente al COVID 19 il nostro comparto non ha avuto un soggetto unico che potesse rappresentarlo e soprattutto la moltitudine di Circuiti di Medio Piccole dimensioni e le società che organizzano il MotorSport Amatoriale in generale si sono viste escluse da qualsiasi possibilità di trattativa istituzionale non avendo un vero soggetto a cui presentare le proprie istante che le potesse catalizzare e presentarle in sintesi dove necessario.
Sotto la Spinta dei numerosi contatti creati dal nostro Settore in questi anni, questa primavera si è tenuta la prima riunione collettiva dei Circuiti Italiani ove erano presenti realtà del MotorSport molto variagate tra cui ACI Sport, Autodromi Nazionali come Monza, 1000 Miglia Srl, stakeholder privati, e molti gestori di Circuiti di Sport Amatoriale e Professionistico.
Ecco che da questa esperienza, insieme a tutto il direttivo ASI Karting Automobilismo e dopo essermi confrontato con gli amici rappresentanti i vari stakeholder del motorsport, abbiamo deciso di creare questo nuovo soggetto con l’obiettivo di poter rappresentare il Comparto MotorSport non più solo come Ente di Promozione ma come soggetto terzo di categoria che possa riunire gli interessi di tutti:
Gestori di Circuiti Grandi Medi e Piccoli (ma sopratutto Medi e Piccoli visto che i grandi hanno già la loro realtà), Organizzatori di Eventi Professionistici e Amatoriali, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del Comparto Auto e Moto, Stakeholder privati che gravitano nel MotorSport, ecc...
L’adesione ad ANCOM sarà inizialmente gratuita perchè lo scopo vuole essere la rappresentatività e null’altro. Se però nel tempo si configurassero delle spese e l’opportunità di poter organizzare e gestire servizi che potessero portare vantaggio ai soci, il direttivo in futuro potrebbe chiedere una quota di associazione per coprire le spese vive (segreteria, carta, sede, ecc..). In tal caso le strutture aderenti potrebbero decidere lecitamente di non aderire più ad ANCOM Italia senza avere l’obbligo di esborsi economici.
Vi aspettiamo subito numeri perché con il Lockdown in vista ANCOM Italia ci serve potente e rappresentativa ADESSO!

Per aderire basta compilare il modulo di adesione presente sul sito www.ancomitalia.it

Per dubbi o contatti di qualsiasi natura potete scrivere a [email protected], contattarci qui sulla pagina FB o telefonarmi al 331.3729506

Davide Magnabosco

www.ancomitalia.it/